Strage di femminicidi in Italia, una vittima su cinque ha più di 70 anni: i dati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Strage di femminicidi in Italia, una vittima su cinque ha più di 70 anni: i dati

Giornata contro la violenza sulle donne

Strage senza fine di femminicidi in Italia: nel 2024, una vittima su cinque ha più di 70 anni. Ecco gli ultimi dati.

Negli ultimi anni in Italia, la piaga dei femminicidi in Italia si è rivelata una costante tragica e straziante. Nonostante un lieve calo numerico rispetto al 2023, la situazione resta allarmante, con oltre 90 donne uccise nel 2024.

Ciò che emerge in modo particolarmente inquietante è l’età avanzata di molte delle vittime. Secondo i dati del ministero dell’Interno, circa il 20% (1 su 5) delle donne uccise quest’anno aveva più di 70 anni, uccise spesso dai propri mariti, dopo decenni di matrimonio.

stop violenza domestica, stop violenza sulle donna
Leggi anche
Schiaffo alla sinistra di Giorgia Meloni: spunta l’uomo segreto e gli “insulti”

Femminicidi e anzianità: cresce il fenomeno in Italia

La violenza domestica contro le donne anziane, come riportato da Leggo.it, è una triste tendenza in crescita. Episodi recenti mostrano un quadro drammatico: donne uccise da partner che, spesso dopo lunghi matrimoni, si trasformano in carnefici.

È il caso di Serenella Mugnai, 72 anni, malata di Alzheimer e uccisa dal marito ormai ottantenne, e di Rosetta Romano, strangolata e soffocata dal coniuge a 73 anni.

Gli esperti di criminologia e psicologia sociale stanno studiando le cause profonde di questa escalation di violenza contro le donne anziane. Tra i motivi possibili ci sono la fragilità emotiva e fisica delle vittime, spesso isolate e senza risorse adeguate.

Inoltre, la tendenza dei mariti anziani a sentirsi “abbandonati” e impotenti, specie in seguito a malattie o dipendenze crescenti, potrebbe scatenare atti di estrema violenza.

L’allerta sui braccialetti elettronici

L’aspetto tecnologico della prevenzione dei femminicidi, come l’uso dei braccialetti elettronici per monitorare i partner violenti, ha recentemente mostrato gravi falle.

La tragedia di Celeste Palmieri, uccisa dal marito mentre cercava di separarsi, evidenzia i limiti di questi strumenti. Lui, ex agente penitenziario, portava il braccialetto elettronico, ma quello della moglie non ha funzionato, lasciandola indifesa e in balia dell’aggressore.

Un altro caso analogo ha coinvolto Carmela Ion, una donna senzatetto di 56 anni, soffocata dall’ex compagno malgrado il braccialetto elettronico di quest’ultimo fosse attivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2024 12:29

Schiaffo alla sinistra di Giorgia Meloni: spunta l’uomo segreto e gli “insulti”

nl pixel